Autunno in cucina III

 

Il terzo e ultimo appuntamento dell’autunno in cucina ha come protagoniste la zuppa garfagnina e la tagliata di manzo.

Il punto cardine della zuppa garfagnina è la presenza del farro, prodotto che cresce direttamente nella campagne della Garfagnana. La tradizione vuole che questa variante della zuppa toscana sia esclusivamente di legumi e cereali; al farro infatti si accompagnano i fagioli rossi tipici della lucchesia, aggiungendo un tocco di sapore più forte a quello semplice del farro.

A seguire un secondo di carne che soddisfa ogni palato, la tagliata di manzo con rucola e grana.

Il segreto per una tagliata gustosa parte innanzitutto dalla scelta della parte del manzo da utilizzare e cioè il controfiletto. Ponendo attenzione alla cottura, questa parte del filetto di per sé naturalmente più morbida permette di gustare un secondo di carne tenero e saporito arricchito dal contrasto dato dalla rucola e grana e accompagnato dal classico contorno di patate al forno per accrescere e valorizzare fino in fondo il sapore della carne.

Con questa serata si concluderà il primo ciclo di appuntamenti con l’autunno in cucina, un esperimento nato dalla voglia di donare ai nostri clienti la nostra passione con solo per la pizza, ma per la cucina e il cibo in generale.


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *